Obbligazioni High Yield: definizione, funzionamento e rischi

Tendersetter

2:48 pm

30 aprile 2020

Cosa sono le obbligazioni High Yield?

Un’obbligazione High Yield (dall’inglese, “ad alto rendimento”) è un tipo di obbligazione societaria che offre un tasso di interesse più elevato a causa del suo maggiore rischio di inadempienza. Quando le aziende con un rischio di default alto emettono obbligazioni, potrebbero non essere in grado di ottenere un rating del credito abbastanza alto. Di conseguenza, solitamente emettono obbligazioni con tassi di interesse più elevati al fine di attirare gli investitori e compensarli per questo rischio maggiore.

Gli emittenti di obbligazioni ad alto rendimento possono essere società altamente indebitate o con una difficile storia finanziaria. Anche le aziende più piccole o emergenti possono emettere obbligazioni High Yield, perché i loro piani finanziari possono essere considerati speculativi o rischiosi.

Le obbligazioni ad alto rendimento hanno rating creditizi più bassi da parte delle principali agenzie di rating: solitamente inferiore a “BBB-” da S&P o inferiore a “Baa3” da Moody’s. Le obbligazioni con rating pari o superiori a questi livelli sono considerate investment grade. I rating del credito non possono essere più bassi di una “D” (attualmente in default) e la maggior parte delle obbligazioni con rating “C” o inferiore comportano un elevato rischio di default.

Vantaggi delle obbligazioni High Yield

Rendimento più elevato

In teoria, gli investitori in obbligazioni ad alto rendimento possono aspettarsi da 150 a 300 punti base di rendimento aggiuntivo rispetto alle obbligazioni investment grade in qualsiasi momento. Nella pratica, è possibile che il guadagno sia inferiore a causa di un maggiore rischio di inadempienza. I fondi comuni di investimento e i fondi negoziati in borsa (ETF) offrono modi per attingere a questi rendimenti più elevati senza il rischio di investire in obbligazioni spazzatura di un solo emittente.

Rischi delle obbligazioni ad alto rendimento

Rischio di default

Il default è il rischio più significativo per gli investitori in obbligazioni ad alto rendimento, poiché le acquistano da società ad alto rischio finanziario. Il default avviene quando l’azienda che ha emesso il bond non è in grado di versare gli interessi o i principali pagamenti in tempo, oppure quando non rispetta alcuni termini degli accordi presi in fase di vendita.

Maggiore volatilità

Storicamente, i prezzi delle obbligazioni ad alto rendimento sono stati molto più volatili rispetto alle loro controparti investment grade. Nel complesso, la volatilità delle obbligazioni ad alto rendimento è più vicina al mercato azionario rispetto al mercato obbligazionario investment grade.

Come si può investire in obbligazioni High Yield

Si può investire direttamente in obbligazioni societarie ad alto rendimento acquistandole da broker-rivenditori. In alternativa, si possono acquistare azioni in fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa (ETF) con un focus obbligazionario ad alto rendimento. Questi fondi sono caratterizzati da portafogli di titoli che contengono obbligazioni High Yield, selezionati direttamente da chi gestisce il fondo. È importante rivolgersi ad operatori professionali prima di effettuare questo tipo di investimenti, per comprenderne appieno caratteristiche e rischi.

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox