Cosa sono gli Investimenti Sostenibili e Responsabili

Tendersetter

9:30 am

9 marzo 2020

Gli investimenti sostenibili e responsabili indirizzano il capitale di investimento verso aziende che danno molto peso all’ecosostenibilità dei loro processi, promuovendo al contempo la responsabilità sociale delle imprese.

In genere, si parla di SRI (Socially Responsible Investment) o di investimento sostenibile. In questi casi non viene considerato soltanto il ritorno finanziario dell’investimento stesso, ma anche le conseguenze sociali e ambientali che potrebbe determinare. Si vanno quindi a selezionare determinate aziende il cui successo potrebbe produrre un cambiamento sociale positivo.

Esiste anche un sottoinsieme di SRI noto come “investimento di impatto“, dedicato alla creazione consapevole di impatto sociale positivo attraverso gli investimenti.

Cosa promuovono gli Investimenti Responsabili?

In generale, gli investitori socialmente responsabili incoraggiano le pratiche aziendali che ritengono promuovano la tutela dell’ambiente, la tutela dei consumatori, i diritti umani e la diversità razziale o di genere.

Alcuni SRI evitano che le imprese provochino effetti sociali negativi come alcol, tabacco, fast food, gioco d’azzardo, pornografia, armi, produzione di combustibili fossili. Le aree di preoccupazione riconosciute dai professionisti dello SRI sono talvolta riassunte sotto la voce ESG: ambiente, giustizia sociale e governo.

Gli investimenti sostenibili sono uno dei numerosi concetti e approcci correlati che  influenzano e, in alcuni casi, regolano il modo in cui i gestori patrimoniali investono i loro portafogli. Il termine a volte si riferisce strettamente alle pratiche che cercano di evitare danni attraverso lo screening delle società incluse in un portafoglio di investimenti. Altre volte, è anche usato in modo più ampio per includere pratiche più proattive come gli investimenti a impatto, la difesa degli azionisti e gli investimenti della comunità.

Investimenti sostenibili e vantaggi per le imprese

Gli impatti degli investimenti sostenibili si diffondono in vari settori, dalle energie rinnovabili, alla salute, alla sicurezza e allo sviluppo della comunità.

Negli ultimi anni gli investitori hanno utilizzato uno screening positivo dei fattori di rischio ESG per creare un moderno approccio di investimento “best-in-class” che generi performance in linea con i benchmark di mercato.

Questo spostamento verso la sovraperformance del mercato in numerosi prodotti di investimento sostenibili ha contribuito all’aumento della domanda di questi prodotti poiché i fiduciari cercano di servire i propri clienti non solo generando rendimenti, ma anche valutandone l’impatto sulla comunità.

Fornire opportunità di investimento sostenibili consente alle aziende non solo di ottenere rendimenti finanziari per i clienti, ma anche di realizzare rendimenti intrinseci socialmente utili non replicabili con strategie di investimento che non tengono conto di questi fattori. Questi rendimenti intrinseci portano a connessioni più profonde tra i clienti e le loro abitudini di investimento, creando ritorni a lungo termine più interessanti per i clienti.

 

(Per acquisire informazioni descrittive e promozionali su Tendercapital Real Assets Fund, clicca sul link)

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox