Tendercapital Secular Euro Fund ESG Report Q1 2021

ESG Value Proposition

Il Fondo incorpora gli aspetti ESG nelle decisioni d’investimento attraverso il suo impatto finanziario sulla società, ma anche considerando questioni di governance e pratiche sociali non quantificabili. La strategia d’investimento si basa sulla selezione dei titoli e si concentra quindi sui rischi ESG che sono rilevanti per ogni singola società. L’analisi viene effettuata dal team di gestione del portafoglio con dati provenienti da MSCI* e da un team ESG interno separato.

Active Responsible Investment

Il fondo è firmatario dei PRI – Principles for Responsible Investing per identificare i principali problemi ambientali, sociali e di governance nel mercato e per promuovere proattivamente il valore a lungo termine, migliorando l’allineamento lungo tutta la catena del valore degli investimenti. Tendercapital incorpora i 6 principi per l’investimento responsabile di PRI nelle sue scelte di investimento al fine di promuovere un sistema finanziario globale sostenibile.

ESG Metrics

I punteggi di responsabilità del Fondo sono una valutazione delle partecipazioni del Fondo dal punto di vista della responsabilità. La scala di valutazione del Fondo dal migliore al peggiore è AAA, AA, A, BBB, BB, B e CCC. Tendercapital ha implementato un rating ESG del Fondo dal 2019.

Il punteggio di qualità ESG misura la capacità delle partecipazioni sottostanti di gestire i rischi e le opportunità chiave a medio e lungo termine derivanti dai fattori ESG.

Il punteggio di qualità ESG del Fondo e i suoi sotto-fattori ricevono una valutazione da 0 (punteggio basso) a 10 (punteggio alto).

Reputational & Controversies Risk Metrics

Il punteggio analizza i significativi impatti sociali, ambientali e di governance di ciascuna società, identificando il loro coinvolgimento nelle principali controversie ESG e l’adesione alle norme e ai principi internazionali. Il punteggio aiuta a capire se il Fondo ha investimenti in società coinvolte in controversie molto gravi.

L’MSCI ESG Controversies analizza e monitora le strategie di gestione delle aziende e le loro controversie in corso e passate.

Climate Metrics

Il punteggio analizza le emissioni totali di gas serra (GHG) delle aziende per milione di vendite riportate. Come indicatore dell’emissione di gas, la metrica è progettata per fornire una valutazione lungimirante e basata sul rendimento per misurare i rischi e le opportunità legate al clima in un portafoglio di investimenti.

*MSCI è un fornitore indipendente di ricerca ESG che offre un database globale completo per analizzare gli investimenti in azioni e obbligazioni societarie da una prospettiva ESG. MSCI utilizza una metodologia basata su regole per identificare i leader e i ritardatari del settore in base alla loro esposizione ai rischi ESG e alla loro capacità di gestire tali rischi rispetto ai loro pari. Oltre al rating ESG complessivo, il Fondo viene valutato separatamente in base alle questioni ambientali, sociali e di governance. Questi punteggi dei pilastri sono calcolati prima della normalizzazione del settore, cioè non sono aggiustati per il settore. Pertanto, il rating ESG del Fondo non è una media dei punteggi dei pilastri ambientale, sociale e di governance.

DISCLAIMER: Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono o formano parte di, e non devono essere interpretate come una consulenza d’investimento o un’offerta, un invito, un incitamento o una sollecitazione a vendere, emettere, acquistare, sottoscrivere o acquisire in altro modo azioni o altri titoli, o impegnarsi in attività d’investimento di qualsiasi tipo, né devono costituire, o parte di esse, la base di, o essere invocate in relazione a, qualsiasi contratto in tal senso. Solo l’ultima versione del prospetto del fondo, il regolamento, il KIID, le relazioni annuali e semestrali possono essere considerati la base per le decisioni di investimento. Questi documenti sono disponibili su www.tendercapital.com. Le informazioni, le opinioni e le stime contenute nel presente documento riflettono un giudizio alla data originale della sua redazione e sono soggette a modifiche senza preavviso. La performance passata non è una garanzia e non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. I dati di performance non includono le commissioni e le spese addebitate al momento della sottoscrizione o del riscatto delle azioni, e le statistiche storiche sono calcolate su un minimo di 5 anni o meno in relazione alla data di lancio del fondo. In ogni caso la performance considera un periodo di un anno. Tendercapital Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (Registrazione n. 540893). Tendercapital Funds Plc è autorizzata e regolata dalla Central Bank of Ireland (Registrazione n. C110112).