Tendercapital al Salone del Risparmio: la sostenibilità nelle aziende italiane

Top & Hot

11:46 am

29 marzo 2019

Le eccellenze del Made in Italy s’incontrano per discutere di un tema tanto caldo quanto cruciale per il settore della moda e del design: la green economy. “Sostenibilità come creazione di valore nell’impresa” è il titolo della conferenza organizzata da Tendercapital il 2 aprile alle 14.30, presso il Salone del Risparmio.

Diversi sono gli ospiti d’eccezione che discutono sul tema. Il primo è il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa. Sotto la sua guida, la CNMI è diventata capofila mondiale sul tema della sostenibilità, con la pubblicazione delle prime “Linee guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori”, dei “Principi CNMI per la sostenibilità del retail” e delle “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per miscele chimiche e scarichi industriali”.

Partecipa al dibatto anche una tra le prime supermodelle: Eva Herzigova. È tra i volti più celebri di sempre nell’industria della moda. È stata testimonial di numerose campagne pubblicitarie internazionali quali Louis Vuitton, Calvin Klein, Giorgio Armani, Prada, Dolce & Gabbana e per la linea di cosmetici di lusso Christian Dior.

Ultima ma non meno importante relatrice è Rossana Orlandi, gallerista con un vero e proprio sesto senso per il talento artistico. Dopo 20 anni nel mondo della moda, all’inizio del nuovo millennio, ha deciso di trasformare la sua passione per il design in una galleria. È la Galleria Rossana Orlandi, inaugurata nel 2002, in una ex-fabbrica di cravatte a Milano, e presto diventata luogo di incontri tra design e arte, giovani scommesse e talenti affermati.

A moderare il dibattito, Livia Firth, fondatrice di Eco-Age, la famosa società di consulenza integrata specializzata in sostenibilità e comunicazione, nota nel mondo per la creazione di campagne di comunicazione globali a favore della giustizia ambientale e sociale. È anche Leader of Change delle Nazioni Unite ed è stata premiata con il Fashion 4 Development Award dell’ONU e il Rainforest Alliance Award per “Outstanding Achievement in Sustainability”.

 

Il Salone del Risparmio 2019

La decima edizione del Salone del Risparmio si svolge dal 2 al 4 aprile a Milano (MiCo – Milano Congressi). Al tema di quest’anno, “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”, è dedicata la conferenza plenaria di apertura, il 2 aprile alle 10, che sarà inaugurata dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria. Al centro del dibattito, dopo il discorso di apertura del presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, le implicazioni del rapporto tra finanza, economia e tematiche ESG (Enviromental Social Governance). 15mila i partecipanti attesi per una tre giorni con oltre 100 conferenze in programma, 230 speaker nazionali e internazionali che interverranno per oltre 150 marchi presenti.

 

La sostenibilità

Durante la tre giorni il tema della manifestazione verrà declinato attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder. Il 2 aprile focus su risparmio sostenibile e responsabilità sociale con una particolare attenzione alle dinamiche demografiche. Il 3 aprile, invece, riflettori puntati sulle ricadute di una maggiore inclusione, mentre il risparmio consapevole è il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox