Cosa sono le obbligazioni convertibili?

Tendersetter

9:30 am

10 giugno 2019

Tra le diverse tipologie di obbligazioni nelle quali si può investire, troviamo anche le cosiddette obbligazioni convertibili. Si tratta di strumenti finanziari che, come le più conosciute obbligazioni governative o societarie, garantiscono un tasso di interesse sull’investimento.

La differenza rispetto alle altre, però, risiede nella cosiddetta “clausola di convertibilità”, ovvero nell’opzione accordata al portatore, in periodi e con modalità predeterminati, di scegliere se mantenere l’originaria posizione di creditori oppure se diventare titolari di partecipazione al capitale di rischio.

In poche parole, quando si entra in possesso di un’obbligazione convertibile, viene attribuito il diritto di decidere se e quando cederla e convertirla in azione della stessa Società o Ente. Questo anche prima della scadenza dell’obbligazione stessa.

Obbligazioni convertibili: i vantaggi

Il vantaggio di investire in obbligazioni convertibili significa diminuire il rischio di perdita nell’investimento, perché si può approfittare di un eventuale miglioramento delle azioni ma anche essere al sicuro in caso di peggioramento. Infatti:

  • in caso di buon andamento delle azioni, si può esercitare il diritto di convertibilità e incrementare il rendimento.
  • in caso di andamento negativo delle azioni, rimane garantito il rendimento base dell’obbligazione.

In altre parole, si tratta di uno strumento finanziario con un rendimento garantito relativamente basso, che può crescere in caso di andamento positivo del titolo a cui fa riferimento.

In più, emettere obbligazioni convertibili è vantaggioso anche per le aziende, poiché le società ottengono liquidità ad un tasso di interesse inferiore a quello di mercato e, nel caso in cui l’investitore converta l’obbligazione, la società non versa denaro bensì paga in azione: l’operazione diventa in sostanza un aumento di capitale.

Le obbligazioni convertibili possono far parte di fondi di investimento alternativi gestiti da Società accreditate del settore. (Per acquisire informazioni descrittive e promozionali sui fondi alternativi Tendercapital, come Tendercapital Alternative II, clicca sul link).

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox