Le tecnologie che raccontano il 2018

Tendersetter

10:55 am

11 dicembre 2018

Realtà virtuale, guida autonoma, blockchain: sono tra le tecnologie esplose nel 2018 e che vedremo crescere e maturare nel 2019. Secondo Gartner, però, la tecnologia che governerà il 2019 sarà ancora l’Intelligenza artificiale. È infatti la regina delle tendenze tecnologiche di rilevanza strategica a livello mondiale secondo l’istituto di ricerca americano. La consueta lista dei trend è stata presentata in occasione del Gartner Symposium/ITxpo di Città del Capo. A farlo è stato il capo della ricerca di Gartner Brian Burke: “C’è intelligenza artificiale ovunque – ha detto – alla base di quasi tutto quello che oggi facciamo nella tecnologia». Ecco i tecno-trend del presente e del futuro.

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale propone un vasto spettro di applicazioni in ogni ambito disciplinare. La sua pervasività si misurerà anche nel mondo puramente applicativo. Gartner prevede che, entro il 2022, almeno il 40% dei nuovi progetti di sviluppo di applicazioni avrà co-sviluppatori di intelligenza artificiale nei loro team. Non solo: oggi, l’uso dell’AI è dominato dai colossi della tecnologia, ma come servizio basato sul cloud potrebbe essere reso disponibile e accessibile a molti altri. Oltre all’industria potrebbero giovarne anche le piccole imprese e molti settori come la medicina, la manifattura, l’energia.

Guida autonoma

C’è molta intelligenza artificiale, tanto per cominciare, nell’automobile a guida autonoma. Gartner ritiene che, entro il 2021, il 10% dei veicoli nuovi avrà capacità di guida autonoma, rispetto all’1% del 2017. Tutte le maggiori case automobilistiche contano di raggiungere il quarto livello di autonomia di guida – in una scala da 1 a 5 – entro il 2021. Il quarto livello di autonomia significa fondamentalmente che l’auto si sta guidando da sola.

Augmented analitycs

L’Augmented analytics utilizza il machine learning per automatizzare il processo di analisi dati dallo sviluppo fino alla condivisione degli insight. Secondo Gartner le capacità dell’Augmented Analytics progrediranno rapidamente verso un’adozione mainstream. Rappresenteranno una caratteristica chiave della preparazione e gestione dei dati, dell’analisi moderna, della gestione dei processi aziendali, del process mining e delle piattaforme di data science.

 

Blockchain

La blockchain è un libro mastro distribuito e promette di rimodellare gli scenari aumentando la fiducia, fornendo trasparenza e riducendo gli attriti nei mercati, diminuendo i costi, riducendo i tempi di compimento delle transazioni e migliorando il flusso di cassa. I prossimi due anni saranno quelli decisivi per le aziende perché riusciranno ad avere un quadro più chiaro del funzionamento tecnologico e del relativo impiego in nuovi modelli di business, non solo per le transazioni commerciali.

Quantum computing

Un computer quantistico sfrutta le leggi della fisica e della meccanica quantistica per l’elaborazione dei dati usando come unità fondamentale il qubit. L’esecuzione parallela e la scalabilità esponenziale dei computer quantistici determina la loro eccellenza nella soluzione di problemi troppo complessi per un approccio tradizionale o dove un algoritmo tradizionale richiederebbe troppo tempo per trovare una soluzione. Industrie come quella automobilistica, finanziaria, assicurativa, farmaceutica, militare e di ricerca hanno i maggiori benefici dai progressi del controllo di qualità.

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox