I cinque paesi più ricchi al mondo (sulla base del Pil pro capite)

Tendersetter

11:25 am

3 settembre 2019

Le principali economie del mondo possono essere classificate in base a metriche diverse. Gli Stati Uniti e la Cina hanno lottato per qualche tempo per il primo posto nell’economia globale. Tuttavia, poiché la Cina ha una popolazione così ampia, il suo prodotto interno lordo pro capite è molto più basso rispetto a quello degli Stati Uniti e di altri paesi. Utilizzando i dati del Fondo monetario internazionale e della Central Intelligence Agency, GOBankingRates ha classificato le migliori economie del mondo sulla base del Pil pro capite.

 

  1. 1. Lussemburgo

luxembourg 5 top gdp per capita countries in the world tendercapital

Pil pro capite: 105.712,98 dollari

Il Lussemburgo ha di gran lunga il più alto Pil pro capite del mondo, 31% sopra la Svizzera, al secondo posto. Con una estensione di sole 998 miglia quadrate e molte aziende che vi hanno aperto headquarter e sedi finanziarie, il piccolo paese europeo ha un ruolo predominante. La sua popolazione è cresciuta dell’1,9% nel 2018. I servizi bancari e finanziari svolgono un ruolo preponderante nell’economia lussemburghese, ma per rivendicare il primo posto come il paese più ricco del mondo, la sua è necessariamente diversificata: edilizia, servizi immobiliari, metalli e tecnologia dell’informazione svolgono un ruolo altrettanto importante.

 

  1. 2. Svizzera

    switzerland 5 top gdp per capita countries in the world tendercapital

Pil pro capite: 80.642,58 dollari

Quando si immagina la Svizzera, si pensa sempre a banche e orologi. Questo è più di uno stereotipo, poiché entrambe queste industrie aiutano a spingere l’economia svizzera al secondo posto a livello globale. La Svizzera produce anche cereali, frutta, verdura, carne, uova e latticini, per non parlare del cioccolato.

 

  1. 3. Norvegia

    norway 5 top gdp per capita countries in the world tendercapital

Pil pro capite: 75.513,64 dollari

La Norvegia è uno dei paesi più ricchi della Terra, il che è stato dimostrato quando ha superato 1 trilione di dollari nel suo fondo sovrano nel 2017. Il Paese scandinavo deriva la sua produzione economica dalle industrie di armatori, pesca, acquacoltura, trasformazione alimentare e costruzione navale, oltre a petrolio e gas.

 

  1. 4. Islanda

iceland 5 top gdp per capita countries in the world tendercapital

 

Pil pro capite: 72.389,87 dollari

L’Islanda ha visto un boom turistico dal 2010, con una crescita del numero annuale di visitatori a doppia cifra da allora. Tuttavia, le industrie più tradizionali, come la lavorazione del pesce, la fusione dell’alluminio, la geotermia e l’energia idroelettrica, sono salde al punto da rendere l’Islanda una delle prime cinque economie al mondo.

 

  1. 5. Irlanda

ireland 5 top gdp per capita countries in the world tendercapital

Pil pro capite: 68.722,58 dollari

L’Irlanda è nota per la sua carne bovina, patate e prodotti lattiero-caseari e la sua birra – ma un’economia estremamente diversificata porta il Pil della piccola nazione tra i primi cinque al mondo. Prodotti farmaceutici, prodotti chimici, dispositivi medici, hardware e software per computer contribuiscono in modo determinante all’economia dell’Irlanda.

Hungry (Green) Minds

Siamo convinti che i piccoli gesti facciano la differenza.
Perciò quando la navigazione è inattiva, appare la schermata di risparmio energetico.
Il tuo monitor consuma meno e l’ambiente ne trae beneficio.

Clicca un qualsiasi punto dello schermo per riprendere la navigazione.

WordPress Video Lightbox