David Montgomery, il fotografo delle stelle

David Montgomery, il fotografo delle stelle

David Montgomery, il fotografo delle stelle

David Montgomery, il fotografo delle stelle

David Montgomery, il fotografo delle stelle

David Montgomery per Vanity Fair.

In occasione della 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Vanity ha lanciato un numero speciale e due eventi esclusivi. A David Montgomery è stata affidata la realizzazione della foto di copertina, che ritrae l’attore Claudio Santamaria nelle vesti di David Hemmings, indimenticabile protagonista del cult movie Blow-Up di Michelangelo Antonioni di cui si celebrano i 50 anni dall’uscita. Un numero speciale, di 248 pagine, di cui 40 dedicate alla moda ispirata alla Londra degli Anni ’60.

Storia di David Montgomery

Il celebre fotografo internazionale pluripremiato, ha prodotto nel tempo alcune delle immagini più iconiche degli anni settanta. Nato a Brooklyn – New York, prima di lavorare per 4 anni per l’iconico fotografo Lester Bookbinder, frequenta corsi di fotografia diretti da Alexi Brodevitch. Negli anni ’60 David si trasferisce a Londra, dove si innamora di una luce del tutto nuova: morbida e romantica. Elementi in grado di persuaderlo tanto da decidere di rimanere con tutta la famiglia.

Tutti i volti di David

Montgomery è conosciuto in tutto il mondo per i molteplici ritratti di statisti e celebrità di alto profilo. Tra questi Clint Eastwood, Sean Connery, Barbara Streisand, The Clash, gli U2 ma anche Andy Warhol, Lucien Freud, David Hockney, Francis Bacon, Howard Hodgkin, Josef Bouys, Bill Brant, Gilbert & George, Conrad Shawcross, Cathy de-Monchaux, Grayson Perry, Diana Ross & the Supremes, Mick Jagger, The Rolling Stones, Jimi Hendrix, Jean Shrimpton, Terence Stamp, Professor Stephen Hawking, Alfred Hitchcock, per citarne solo alcuni.

 

Foto © SGP, © Giovanni Battista Righetti